lunedì 26 maggio 2014

In oltre duemila firmano per avere il bus

Apprendiamo dal Messaggero Veneto che Marco Valentini, già in passato partecipante del Comitato Udine Nordovest, riprova a proporre la battaglia per lo spostamento degli autobus per collegare la zona, ancora oggi parzialmente isolata.

Riportiamo l'articolo menzionato.

 In oltre duemila firmano per avere il bus



Gli abitanti in via Cotonificio a Udine: deviate i pullman in viale Pasolini e prolungate la linea 1. I mezzi Saf devono arrivare in piazza Polonia vicino a Colugna In oltre duemila firmano per avere il bus
UDINE. Oltre due mila residenti chiedono il servizio di trasporto pubblico nella zona nord-ovest della città. Sono gli abitanti in via Cotonificio dove da tempo un Comitato capeggiato da Marco Valentini si batte per ottenere lo spostamento del capolinea della linea 1 da via Chiusaforte a piazza Polonia, poco prima di Colugna.
La gente ha raccolto firme, incontrato assessori, ma non c’è stato nulla da fare: il servizio di trasporto pubblico non è stato esteso perché per farlo o la Provincia modifica i percorsi seguiti attualmente oppure deve aspettare di sapere se la Regione nell’ambito della prossima gara per l’affidamento del servizio pubblico aumenterà il chilometraggio in città.
I residenti, però, non abbassano la guardia e con tanto di documentazione fotografica alla mano denunciano livelli di traffico impossibili proprio perché, sempre a loro dire, manca il bus.
Nelle scorse settimana, Valentini si è confrontato con l’assessore provinciale ai Trasporti, Franco Mattiussi, il quale, di fronte alla cronica carenza di fondi e alla prossima chiusura dell’ente, si è limitato ad ascoltare le esigenze dei residenti senza poter impegnarsi in alcun modo.
Ma questo per chi sopporta quotidianamente un disagio è già parecchio perché, denuncia Valentini, «a palazzo D’Aronco non ho trovato la stessa disponibilità».
«Tracciando una linea immaginaria tra via delle Scienze e il capolinea della linea 1 su via Chiusaforte è evidente che il servizio del trasporto pubblico non garantisce un’adeguata copertura alle 2.300 persone che abitano nella zona» insiste il portavoce del Comitato prima di rinnovare la proposta di «spostare il capoluogo della linea 1 in piazza Polonia, fulcro del quartiere». E se questo non sarà possibile si potrebbe, continua Valentini, «mantenere pure il capolinea in via Chiusaforte, ma far transitare comunque la linea 1 per piazza Polonia».
Ma non basta perché il Comitato chiede anche di spostare le linee dei pullman extraurbane da via Cotonificio lungo viale Pasolini. Ipotesi questa di difficile attuazione perché anche secondo la Provincia questa soluzione provocherebbe un allungamento dei percorsi con inevitabile incremento dei costi.
La gente capisce ma replica facendo notare che via Cotonificio sta sopportando il traffico proveniente da fuori Udine, basti pensare - ripete chi segue da tempo il problema - che «lungo questa strada arrivano anche gli ormai noti livelli di traffico che transitano sulla Osovana». E così, troppo spesso, i residenti si ritrovano in coda nelle vicinanze del cavalcavia dell’ospedale e in via Martignacco.
 

Nessun commento:

Posta un commento