Chi siamo

Il Comitato di Quartiere dell'Ancona (toponimo) è un'organizzazione spontanea di cittadini interessata a migliorare l'abitabilità e la qualità della vita della zona geografica udinese situata tra via Cotonificio e via Colugna, nella parte nord-ovest della città.

Esistono in questa zona delle problematiche relative all'arredo urbano, alla viabilità e alla presenza dei servizi di comunità che non possono essere ulteriormente ignorate.
La costruzione recente del campus universitario dei Rizzi (migliaia di studenti) e del complesso insediativo denominato "Borgo Nuovo" (circa 3.500 abitanti) ha determinato un traffico locale decisamente eccessivo  e insostenibile rispetto alle stesse intrinseche caratteristiche tecniche di via Cotonificio - dimensione della carreggiata, presenza di marciapiedi, attraversamenti a raso, delimitazione di sedi stradali per le piste ciclabili.
Allo stesso modo, con una frequenza oraria di migliaia di passaggi di automobili e automezzi pesanti, si registra una situazione poco salutare a nord della rotonda dell'Ancona, dove convergono nuovi flussi di traffico in seguito all'apertura di nuove bretelle di collegamento con la zona dello Stadio dei Rizzi, con la tangenziale, con vial Tricesimo/via Nazionale tramite le nuove rotonde di via Gran Selva e via Pascats.

In quanto Comitato di Quartiere intendiamo collaborare con il Comune di Udine, individuando e segnalando i nodi problematici del territorio e della viabilità locale, nonché suggerendo possibili soluzioni che possano migliorare la qualità dell'abitare.

Cliccando qui potrete trovare delle immagini e delle mappe satellitari della zona interessata.


Contatti
Per segnalazioni e contatti diretti scrivi a, comitatoudinenordovest@gmail.com

Organi direttivi
Presidente del Comitato: Laura Ghisalberti, ghisalberti.laura@gmail.com
Consigliere: Enrico Grando, enrico.grando62@gmail.com, 335.5373593
Consigliere: Giorgio Jannis, giorgiojannis@gmail.com, 338.7733510
Consigliere: Massimo Romanutti, massimo.romanutti@gmail.com