Costume e cultura

L’a.s.d. Burraco Udine, con sede nel nostro quartiere precisamente in vicolo Mels,   laterale di via Colugna, ha organizzato domenica scorsa il primo torneo regionale di Burraco presso la splendida cornice di villa Manin, accolto con grande successo dagli appassionati di questo gioco di carte che sempre più si sta diffondendo.
A tal proposito a.s.d. Burraco Udine organizza dei corsi per principianti e per chi desidera perfezionarsi presso la propria sede di vicolo Mels.

Per maggiori informazioni 
a.s.d. Burraco Udine
Vicolo Mels, 8
33100 Udine
tel. 331/5652386


Riportiamo l’articolo del MV del 21.10.2014. 

Patiti del Burraco a raccolta in occasione del primo torneo regionale

Raccoglie sempre più appassionati il Burraco, il gioco di carte che si dice abbia origini sudamericane e che “contagia” sempre più persone, tanto che si sono create vere e proprie federazioni a cui fanno riferimento i numerosi club sorti ovunque in città e paesi.
A riprova di ciò, domenica al ristorante “Al Doge” di Villa Manin, si è tenuto il primo torneo regionale organizzato dall’associazione Burraco di Udine insieme al Circolo di Gorizia “Le nuove Province”, un’iniziativa che ha riunito moltissime persone e che ha riscosso grande successo. Nel salone d’onore erano stati predisposti ben 53 tavoli da gioco oltre a quello riservato alla giuria e quello dei premi che ben rappresentavano l’evento grazie alla cura con cui le targhe di cristallo riproponevano l’immagine di Villa Manin.
C’erano anche gli omaggi per i presidenti degli altri circoli e più precisamente “le vecchie province” di Gorizia, “le matte” di Martellago il club di Venezia, “dama di fiori” di Mirano e i circoli di Mestre, Jesolo, San Donà di Piave ed Empoli senza però dimenticare i giocatori di Pordenone, Portogruaro e Latisana che si sono avvicinati al gioco grazie all'associazione Burraco Udine che ha gestito a Lignano i tornei del Kursall l’estate scorsa.
Visto il massiccio afflusso di persone e il successo ottenuto dalla circostanza è apparso evidente come si tratti di incontri che animano un autentico “movimento turistico” oltre a rappresentare un importante veicolo di socializzazione.
Il calendario dei tornei di circolo e di quelli federali si può trovare anche sul sito www.fitab.it  ma per parteciparvi è sufficiente il tesseramento alla Fitab.
Al momento dell’arrivederci i “buraccheri” del “Villa Manin” si sono ripromessi di partecipare agli incontri che seguiranno ma certamente ritorneranno tutti il prossimo ottobre.
Da Messaggero Veneto 21.10.2014