lunedì 7 maggio 2012

Richiesta di intervento per via Colugna

Attraversamento pedonale in via Colugna di fronte al plesso scolastico


Oggi, lunedì 7 maggio 2012, è stata inviata al Comandante del Corpo di Polizia Municipale Giovanni Colloredo, al Sindaco Honsel e all'Assessore alla Viabilità Enrico Pizza la seguente email per porgere all’attenzione delle autorità competenti la situazione di via Colugna.

"Anche oggi, lunedì 7 maggio 2012, alle ore 8.05, il vigile di turno, intento a far attraversare la strada a dei pedoni è stato quasi investito da una vettura. E cio’ succede ogni mattina.

Chiediamo che venga trovata una soluzione efficace per rendere la via più sicura.
Ricordiamo che in via Colugna ci sono due scuole: la scuola d’infanzia Archimede Taverna e la scuola primaria Divisione Alpina Julia con un totale di circa 300 bambini iscritti.
Ogni giorno migliaia di macchine sfrecciano a gran velocità lungo tutto il tratto della carreggiata, anche in prossimità delle scuole. Ogni mattina i vigili urbani rischiano di essere investiti nel far attraversare ai bambini la strada sulle strisce pedonali.
Sono gli stessi vigili urbani ad aver espresso una richiesta di aiuto dal momento che non c’è mai stata risposta concreta da parte delle autorità competenti.
Nulla è stato fatto per alleggerire la mole di traffico che giornalmente transita in questa zona nonostante le numerose segnalazioni e richieste che da anni sono state effettuate.
In via Colugna ci vorrebbero dei dossi rallentatori ma sappiamo essere vietati essendo un’arteria principale.
Ciò non toglie che ci siano altre soluzioni.
La segnaletica per evidenziare gli attraversamenti è carente.
Insufficienti sono dei sistemi per ridurre la velocità delle vetture.
Perché non restringere la carreggiata come è stato fatto a Colugna, in via Chiavris e quindi costringere le vetture a rallentare? Perchè non restringere la carreggiata con una pista ciclabile, totalmente inesistente? Ricordiamo che molti bambini raggiungono la scuola in bicicletta.
Perché non porre dei dissuasori elettronici per la rilevazione e la conseguente visualizzazione su pannello luminoso del limite di velocità?
Perché non incrementare il numero dei controlli della velocità da parte della polizia municipale?
Siamo ancora fiduciosi di avere una risposta concreta a quanto segnalato".

Nessun commento:

Posta un commento