mercoledì 18 giugno 2014

Nuova segnaletica in tutta la città

Nuova segnaletica in tutta la città.

Udine, il Comune mette a disposizione 600 mila euro in tre anni. Indetta la gara, si partirà in luglio con il ring.


UDINE. Palazzo d’Aronco ha ridotto all’osso i soldi per gli investimenti. Ma nonostante le risorse siano poche, per il prossimo triennio sarà garantito il rifacimento della segnaletica di tutta la città.
Un intervento necessario per la sicurezza di chi percorre quotidianamente le strade udinesi. Il Comune ha messo a bilancio 600 mila euro ed è stata avviata la procedura per il bando di gara triennale.
Per quest’anno saranno disponibili 200 mila euro e, salvo imprevisti, i lavori inizieranno a luglio e si partirà con il ring cittadino. «É stata indetta una nuova gara – spiega l’assessore comunale alla Viabilità Enrico Pizza – per la manutenzione della segnaletica orizzontale e verticale. É una parte importante di voce corrente, approvata dalla giunta già in maggio quando ha discusso lo schema di bilancio».
Nonostante la posta rilevante, si tratta di un intervento indispensabile che non poteva essere più rimandato. E anche al Messaggero Veneto sono arrivate alcune segnalazioni. É il caso, per esempio, di via Ciconi, dove sono stati creati nuovi stalli per la sosta: «a quel punto – commenta un lettore – la segnaletica orizzontale che indica la linea di mezzeria deve essere eliminata».
«L’obiettivo – indica Pizza – è di partire con i lavori già a luglio con le vie del ring, tra cui appunto via Ciconi, viale Trieste o viale Ledra, per poi andare a interessare le altre strade principali della città. Entro settembre, prima dell’avvio dell’anno scolastico, vogliamo sistemare anche gli attraversamenti pedonali in prossimità delle scuole. Una piccola parte della somma a disposizione – fa sapere sempre l’assessore – sarà destinata a nuove segnaletiche e alla realizzazione di nuovi stalli per disabili».
In alcuni casi, inoltre, bisognerà attendere che sia conclusa la riasfaltatura prima di intervenire con la sistemazione dei segnali orizzontali esistenti. «In viale Venezia – considera Pizza – si sta procedendo di pari passo con l’asfaltatura e il ripristino della segnaletica». Entro il 2016, comunque, tutta Udine sarà interessata dal cantiere. «In tre anni – conclude – il capitolato prevede di rifare la segnaletica in tutta la città».
Per quanto riguarda il bilancio di previsione 2014, invece, il Comune ha limitato alcune voci delle spese correnti. Nel confronto con il 2013, infatti, per il personale c’è stata una diminuzione di 805 mila euro (da 33 milioni 910 mila a 33 milioni 105 mila euro). A essere penalizzato, inoltre, il sociale.
Quanto ai contributi a terzi, infatti, la cifra è scesa di un milione 804 mila euro (di cui un milione e mezzo relativamente all’ambito socio assistenziale e ai servizi sociali correlati a minori entrate). Diminuiti di 447 mila euro anche la voce relativa agli interessi passivi.
Per quanto riguarda le prestazioni di servizi lo scostamento da un anno all’altro è positivo (un milione 305 mila euro), ma ciò dipende da maggiori entrate (1,7 milioni circa) da parte dello Stato. Complessivamente, comunque, la differenza da un anno all’altro è positiva (un milione 192 mila euro).
Da Messaggero Veneto 18/06/14

Nessun commento:

Posta un commento