lunedì 16 maggio 2011

Verbale assemblea - 12 maggio 2011

COMITATO di QUARTIERE UDINE NORD OVEST 

Verbale assemblea di giovedì 12 maggio 2011 - ore 18.30

Il giorno 12 maggio alle ore 18.30 presso il bar Ancona, via Cotonificio 209 si è tenuta la seconda riunione del Comitato Udine Nord Ovest.
L’Assemblea è stata pubblicizzata grazie alla distribuzione porta a porta di circa 1000 volantini e 10 manifesti autorizzati dal Comune esposti in alcuni locali pubblici del Quartiere.

L’Assemblea ha inizio con la presentazione dei membri del Comitato e viene nominato un verbalista.

Queste in sintesi le decisioni prese dall’Assemblea che il Comitato presenterà al Comune di Udine quale atto concreto di cittadinanza attiva rispetto alla Pubblica amministrazione.

1. Individuazione estensione geografica del Comitato Udine NordOvestInquadrato il territorio di “competenza” del Comitato: a Nord da via dal Melon tutta via del Cotonificio (fino alla Solari), via Aonez risalire verso via Chiusaforte, rotonda fermata autobus a sx verso via Colugna fino in via Chiavris. Si specifica che per quanto riguarda il traffico, non si può tralasciare il fatto che non è una questione territoriale ma sono coinvolti anche i comuni limitrofi come Tavagnacco e Pagnacco.

2. Soluzioni per viabilità alternativa: dirottamento traffico su viale Pasolini
3. Soluzioni per viabilità alternativa: costruzione nuova strada (rotonda GranSelva - via Friuli)

Entrambi i punti (2 e 3) sono oggetto di una lunga discussione ed hanno dei tratti  in comune.
Renzo Marco Peres illustra come il ripristino di un vecchio progetto del Comune di Udine sul rilevato denominato Gran Selva possa sgravare il traffico da via del Cotonificio dirottandolo su viabilità più consone e nate per sopportare maggiormente i picchi di traffico (via Friuli per il punto 3) e tangenziale via Pasolini (per il punto2) intervenendo prima che il traffico s’immetta su via del Cotonificio.
Vengono resi edotti i partecipanti all’assemblea che con certezza ormai quasi assoluta la soluzione di costruire la strada sul rilevato sarà comuque esclusa dal Comune di Udine, essendoci già un progetto per la costruzione in loco di una pista ciclabile.
Giorgio Jannis interviene sottolineando che non si risolvono i problemi di traffico costruendo nuove strade. La risoluzione “alla base” delle problematiche legate al traffico veicolare pesante si risolve a livello di quartiere e non solo di singola strada: ottimizzando segnaletica e flussi di percorrenza, agendo in qualche modo sul rendere la vita difficile al transito ovvero creando a esempio VERE piste ciclabili ben segnalate, oppure con dissuasori, semafori “intelligenti”, pannelli elettronici di seganlazione,  ecc…
L’assemblea approva per acclamazione di far presente al Comune di Udine le idee esposte.

4. Rendere via Faustino Moisesso a senso unico di marcia Tra le varie proposte: inserire dei rallentatori per limitare la velocità di transito e all’inserimento da via Moisesso a via del Cotonificio segnaletica di obbligo di svolta a destra per razionalizzare il flusso, evitare code e inquinamento.  Il Comitato si farà carico presso il Comune di evidenziare come la strada abbia bisogno di un’attenta analisi.
L’assemblea decide di sospendere al momento la proposta del senso unico di marcia, e approva per acclamazione la proposta dell'obbligo di svolta a destra e rallentatori.

5. Rendere via Jacopo Belgrado a senso unico di marcia Proposta approvata per acclamazione (ipotesi: il senso di marcia potrebbe essere da via del Cotonificio verso via Colugna)

6. Rendere via Dal Melon a senso unico di marcia (eventuali rallentatori) Come per il punto 4; l’assemblea approva per acclamazione.

7. Miglioramento viabilità: pista ciclabile lungo tutta via Cotonificio
8. Proposta installazione dissuasori alla velocità (tachigrafi elettronici, segnaletica)
9. Proposta installazione dissuasori al traffico (semafori “intelligenti”)
I punti 7;8;9 si prestano a soluzioni comuni che riassumono quanto detto per i punti 2;3. Solo complicando la vita alle automobili si può avere un Quartiere vivibile; una pista ciclabile seria con cordolo; dissuasori, telecamere per il rilievo dei transiti, dei limiti, segnalatori di velocità (speed display) aumento della segnaletica sia verticale sia orizzontale (esempio pista ciclabile di via Pasolini non sfruttata dagli universitari perché mal segnalata). Posizionare 2 semafori che blocchino il traffico fuori dall’abitato (esempio Via Sondrio via delle Scienze- via del Cotonifcio)
L’assemblea approva per acclamazione.

10. Ottimizzazione percorsi linee extraurbane autocorriere SAF
11. Ottimizzazione percorsi linee urbane autobus
La SAF ovvero la linea extraurbana strategicamente sembra orientata a preferire via Pasolini per la percorrenza delle sue autocorriere, cosa che il Comitato auspica e cercherà di fare pressioni perché ciò avvenga (attualmente le autocorriere percorrono via del Cotonificio). Diversa la situazione delle linee urbane AUTOBUS linea 6 e 1. In un’ottica ambientale e di aiuto al cittadino il Comune dovrebbe favorire l’uso dei mezzi pubblici pertanto il Comitato si farà promotore di trovare soluzioni magari temporanee di prova sulle due linee aumentando le frequenze delle corse.
L’assemblea approva per acclamazione

12. Proposta di installazione strumenti per la qualità dell'aria (zona rotonda Ancona) Verrà fatta richiesta per l’installazione di una centralina per il monitoraggio dell’aria.
L’assemblea approva per acclamazione.

13. Modifica dell’articolo 12 dello Statuto (modalità di partecipazione al Comitato) L’articolo è stato modificato, la partecipazione al Comitato è totalmente gratuita. Offerta libera per il contributo spese.

14. Varie ed eventualiSi evidenziano le seguenti problematiche:
Via Aonez: un muro che sporge sulla strada con i rischi conseguenti (petizioni con foto dal 1980 verso il Comune di Udine senza risultati)
Borgonuovo: 30 metri di marciapiede (non completato) con ghiaia e tombini sporgenti impraticabile quando piove.
Attraversamenti pedonali assenti in prossimità di luoghi di frequenza: cassonetti; edicola; ecc.
Derattizzazione dei canali a cielo aperto più frequente, visti alcuni “animali di grossa taglia.”
P.zza Polonia esigenza di una piantumazione per rendere maggiormente vivibile l’area anche d’estate.
Mancanza di servizi essenziali per una migliore qualità di vita generale del Quartiere (farmacia, poste, sala per anziani ecc.)
Materiali giacenti fuori dai cassonetti per la raccolta  differenziata lasciata da macchine di passaggio.
Si propone anche l’effettuazione di una festa di Quartiere per il prossimo anno, un modo per renderci più visibili all’amministrazione comunale.

Alle 19.55 l’assemblea chiude i lavori.
Il fondo cassa è di euro 55 grazie alle offerte libere dei partecipanti.
Si evidenzia che i punti approvati saranno portati al Comune di Udine e nelle sedi opportune come proposte atte al miglioramento della vita di tutti noi.

Nessun commento:

Posta un commento