lunedì 13 luglio 2015

A Udine si andrà a 30 all’ora

Quartieri troppo trafficati, a Udine si andrà a 30 all’ora

Il limite scatterà nel centro storico, nei Peep est e ovest e a sud della stazione. In arrivo nuovi dossi anche ai Rizzi e parcheggi a pagamento in via San Valentino.

UDINE. Udine a 30 all’ora con più parcheggi a pagamento e dossi che rallentano la velocità degli automobilisti. Il Comune, sulla base delle segnalazioni e delle proposte ricevute dai cittadini, sta ridisegnando la viabilità del centro storico.
Tre le azioni in atto: la prima riguarda la sosta in via San Valentino che scatterà tra qualche settimana, la seconda le prossime zone 30 che saranno realizzate il prossimo anno, la terza la realizzazione dei dossi già in corso in alcune zone. L’investimento complessivo non supera 500 mila euro.
Detto che nel ring e nelle strade principali il limite dei 50 chilometri orari non sarà modificato, l’assessore alla Mobilità, Enrico Pizza, ci tiene a sottolineare che le scelte intraprese sono frutto delle proposte dei cittadini che da nord a sud, da est a ovest, chiedono più sicurezza. Sono stanchi di veder sfrecciare le auto e di trovarsi con le auto parcheggiate ovunque. Ma andiamo con ordine.

Via San Valentino
Omissis

Zone 30
Omissis

Rallentatori di velocità

In città scatta anche l’operazione dossi per rallentare la velocità delle auto. «Fra una decina di giorni inizierà la realizzazione dei dossi in via San Daniele e viale Ledra» riferisce l’assessore soffermandosi su alcuni interventi che saranno sbloccati entro l’autunno.
Si tratta dei dossi previsti in via Brescia, in via Santa Giustina, via della Roggia in corrispondenza della scuola e via del Melon. I residenti in quest’ultima strada, costituiti in Comitato, da anni segnalano i disagi che sono costretti a subìre a seguito dei livelli di traffico che si registrano in tutta la zona adiacente a via Cotonificio.
Nell’elenco dei dossi non manca, invece, via Veneto a Cussignacco e via Laipacco anche se l’intervento previsto in quest’ultima strada sarà finanziato con altri fondi rispetto al piano in corso. Un dosso, mediamente, costa circa tre mila euro.

Articolo completo su Messaggero dd 12/07/2015 e on line.


 
    

Nessun commento:

Posta un commento