mercoledì 16 marzo 2011

Verbale 23 febbraio 2011

Verbale incontro del 23 febbraio 2011 per formazione Comitato di Quartiere.

Mercoledì 23 febbraio 2011 presso la pizzeria Oasi alle ore 17.45 si tiene la prima riunione tra i residenti del quartiere per formare un Comitato di Quartiere.
La riunione è stata indetta dai sigg. Enrico Grando, Renzo Marco Peres, Marco Valentini e sig.ra Laura Ghisalberti.

Presenti una quarantina di persone, che hanno ricevuto l’invito e tramite volantino lasciato nella cassetta della posta.

Prende la parola Enrico Grando, residente in via dal Melon, che spiega le motivazioni per le quali si è deciso di convocare i residenti della zona per fomare un Comitato di Quartiere. I temi trattati, supportati da una presentazione video, sono stati i seguenti:
  • viabilità, traffico e relative politiche
  • inquinamento atmosferico e acustico
  • condizioni di manutenzione infrastrutturale e opere di urbanizzazione
  • politiche di servizi alla residenza
  • politiche dei trasporti urbani.

Durante l’esposizione ci sono diversi interventi di persone che hanno già in qualche modo avuto esperienze in merito a singoli fatti proposti o accaduti in passato. Spiega anche Grando che i temi sono una traccia sulla quale elaborare informazioni e formare gruppi di lavoro per meglio approfondire in futuro, ed il Comitato solo una forma visibile di peso maggiore del singolo cittadino, per meglio relazionarsi con le istituzioni. 
E’ stato quindi letto, trasmesso in video e consegnata a chi ne avesse fatto richiesta copia cartacea della bozza dello statuto del nascente Comitato e sono state raccolte le firme per la costituzione dello stesso. Oltre alla correzione di alcuni punti di carattere sintattico lo statuto viene ritenuto approvabile. Viene suggerito da parte di un presente di chiamarlo Udine Nord Ovest per meglio collocarlo geograficamente, e per non incorrere in equivoci politici. Viene approvata la variazione della denominazione. 
Alcuni presenti sostengono di voler prendere del tempo per meglio leggere ed approfondire lo statuto, cosa lecita e confermata. La gran parte dei presenti, valutata la necessità di accelerare i tempi, e la natura volontaria dell’organismo nel suo complesso, decide di proporre la formazione del Comitato approvando lo satuto con la nuova denominazione, rimandando ad altra seduta la nomina delle cariche. 
Alle ore 18.45 l’assemblea alla maggioranza, decide la formazione del Comitato Udine Nord Ovest ed all’approvazione dello statuto firmando l’allegato come soci fondatori.

In data: Giovedì 10 marzo 2011 dalle ore 17.45 alle ore 18.30 si terranno presso la pizzeria Oasi le votazioni per l’elezione dell’organo direttivo: Presidente, Vice Presidente e Consiglieri. Firmato: Grando, Peres, Valentini e Ghisalberti.

Nessun commento:

Posta un commento